Comunicazione di ripresa del tirocinio a seguito della sospensione ai sensi dell'articolo 11, commi 7 e 8, del D.M. del 25 Giugno 2012, n.146

Il tirocinio è sospeso automaticamente, ai sensi dell’articolo 11, commi 7 ed 8, del D.M. del 25 giugno 2012, n. 146, per:

  1. mancato invio della relazione annuale da parte del tirocinante nel termine dei centoventi giorni successivi allo scadere di ciascun anno di tirocinio;
  2. al verificarsi di ogni altro evento che, riferibile al soggetto presso il quale il tirocinio si sta svolgendo, renda impossibile la prosecuzione del tirocinio (per es. revisore iscritto nella "Sezione B" del Registro dei revisori legali, cancellato o sospeso dal Registro dei revisori legali).

Se il tirocinio è stato sospeso per mancato invio della relazione, il tirocinante, mediante la compilazione del  modulo TR-11, potrà comunicare di volere riprendere il tirocinio, anche presso un revisore diverso da quello risultante dal Registro del tirocinio (iscritto nella "Sezione A" del Registro ed in grado di assicurare la formazione pratica), e trasmettere l’omessa relazione. Il tirocinante nella relazione dovrà specificare, in modo analitico, gli atti ed i compiti  alla cui predisposizione e svolgimento ha partecipato in relazione ad effettive attività di revisione legale, escludendo attività non pertinenti quali quelle connesse all’esercizio di altre attività professionali. Il tirocinio riprenderà dalla data di presentazione della prevista relazione.

Se il tirocinio è stato sospeso perché il revisore presso il quale si svolge il periodo di pratica è iscritto nella "Sezione B" del Registro dei revisori legali, l’interessato potrà comunicare di voler riprendere il tirocinio compilando il modulo TR-11

Il tirocinio potrà proseguire presso lo stesso revisore, a condizione che sia nuovamente transitato nella "Sezione A" del Registro dei revisori legali, o al contrario potrà completarsi presso un altro revisore, iscritto sempre nella "Sezione A" del Registro e che sia in grado di assicurare la formazione pratica. Nel primo caso il tirocinio riprenderà dalla data comunicata dal tirocinante ed attestata dal revisore, che potrà coincidere con la data di assunzione dell'incarico da parte del revisore e che gli consente il passaggio nella "Sezione A" (ma mai essere antecedente). Se, invece, il tirocinante intende completare il tirocinio presso un nuovo revisore, il tirocinio riprenderà dalla data di inizio del tirocinio attestata dal revisore stesso. 

Se il tirocinio è stato sospeso perché il revisore presso il quale si svolge il periodo di pratica è sospeso dal Registro dei revisori legali, l’interessato potrà comunicare di voler riprendere il tirocinio compilando il  modulo TR-11. Il tirocinio potrà proseguire presso lo stesso revisore, a condizione che sia cessata la causa che ha comportato la sua sospensione dal Registro dei revisori legali, o al contrario potrà completarsi presso un altro revisore, iscritto sempre nella "Sezione A" del Registro e che sia in grado di assicurare la formazione pratica. Nel primo caso il tirocinio riprenderà dalla data comunicata dal tirocinante ed attestata dal revisore, che potrà coincidere con il giorno successivo la data di fine della sospensione del revisore dal relativo registro (ma mai essere antecedente) Se, invece, il tirocinante intende completare il tirocinio presso un nuovo revisore, il tirocinio riprenderà dalla data di entrata nello studio del nuovo revisore legale.

Se il tirocinio è stato sospeso perché il revisore presso il quale si svolge il periodo di pratica è cancellato dal registro dei Revisori legali, il tirocinante potrà comunicare di voler riprendere il tirocinio presso un altro revisore, iscritto nella "Sezione A" del Registro e che sia in grado di assicurare la formazione pratica, compilando il  modulo TR-11 . Il tirocinio riprenderà dalla data di inizio del tirocinio attestata dal nuovo revisore.

Se il tirocinante non intende proseguire il tirocinio potrà presentare una domanda di cancellazione dal registro stesso (modulo TR-06). In caso di cancellazione dal Registro del tirocinio, il periodo di tirocinio gia' svolto rimane privo di effetti.

I moduli, compilati on-line e salvati in locale  devono essere sottoscritti con firma digitale o con firma autografa.

Invio dell'istanza

Al fine di rendere immediato l’avvio del procedimento amministrativo da parte degli uffici competenti, la trasmissione dell’istanza, completa dei relativi allegati, può avvenire mediante l’apposita funzione di inoltro e contestuale “protocollazione automatica” disponibile alla seguente pagina. Al termine della procedura, il sistema invierà alla/e casella/e di posta indicate nella pratica il numero di protocollo emesso.

Per accedere alla funzione è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In questo caso l’istante non è tenuto all’invio della copia del proprio documento di identità.

Prima di procedere è consigliabile consultare il Tutorial e l'apposita Guida.

Per assistenza o maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Help Desk del Registro attraverso il modulo disponibile nella sezione Contatti del portale.

Tutta la documentazione cartacea deve essere in ogni caso conservata, a cura dell’istante, ai fini di eventuali controlli successivi da parte dell’Amministrazione.